Obblighi delle aziende italiane in tema antincendio e certificato prevenzione incendi
6 Ottobre 2023Il Modello di Rasmussen e la Prevenzione degli incidenti
20 Ottobre 2023Negli ultimi anni, la sicurezza sul lavoro è diventata una questione cruciale, non solo per la protezione fisica dei lavoratori, ma anche per le possibili implicazioni legali a carico degli imprenditori. Quando un infortunio sul lavoro avviene, la responsabilità dell'imprenditore viene spesso esaminata sotto la lente dell'accusa in un tribunale. La domanda che spesso un consulente sulla sicurezza si sente rivolgere spessissimo è proprio sulla responsabilità penale del Datore di Lavoro e come ridurla.
In questo contesto, la certificazione ISO 45001 assume un valore inestimabile.
Cos'è la Certificazione ISO 45001?
La norma ISO 45001 rappresenta uno standard internazionale per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSSL). Si tratta di una struttura progettata per aiutare le organizzazioni a prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali, assicurando al contempo un ambiente di lavoro sicuro e salutare.
Un Baluardo Legale
Per un imprenditore, avere un sistema certificato secondo la norma ISO 45001 significa dimostrare di aver adottato un approccio proattivo e sistematico alla gestione della sicurezza sul lavoro. In termini legali, ciò può fungere da solido argomento a favore dell'imprenditore nel caso venga coinvolto in una controversia legale relativa ad un infortunio sul lavoro.
La certificazione attesta che l'azienda:
- Ha identificato e valutato i rischi associati alle proprie attività.
- Ha implementato misure appropriate per mitigare questi rischi.
- Si impegna a migliorare continuamente le proprie prestazioni in materia di salute e sicurezza.
Senz’altro l’Avvocato incaricato della difesa ringrazierà l’imprenditore lungimirante che gli ha fornito argomenti così solidi e dimostrati!
Mitigazione della Responsabilità
Se un imprenditore viene accusato penalmente a seguito di un infortunio sul lavoro, avere la certificazione ISO 45001 può servire come prova del fatto che l'azienda ha fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza dei suoi lavoratori. Questo potrebbe non solo mitigare la responsabilità dell'imprenditore, ma potrebbe anche influenzare positivamente l'esito del caso. Si deve anche considerare che la certificazione è data da un ente accreditato, quindi sottoposto a sorveglianza rispetto alla sua attività, non è un mero pezzo di carta, ha un valore dato dall’atto vota di sorveglianza che l’ente deve svolgere sia sui documenti che in campo.
Considerazioni Finali
Sebbene la certificazione ISO 45001 non possa garantire l'immunità legale, offre indubbiamente una solida difesa per dimostrare che sono state adottate tutte le precauzioni ragionevoli per garantire la sicurezza sul lavoro. Per gli imprenditori, investire in tale certificazione non solo rafforza la loro posizione in caso di contenzioso, ma riafferma anche il loro impegno verso la protezione del loro capitale umano, che è senza dubbio la risorsa più preziosa di ogni azienda.
La certificazione ISO 45001 diventa ancora più accattivante se si considera che viene considerata “esimente” (cioè esonerante) rispetto agli effetti della Legge 231 del 2001 ed inoltre garantisce uno sconto annuale sul premio INAIL che può arrivare al 20% della somma annualmente dovuta.